RSS Feed

COOPERAZIONE? o COMPETIZIONE?

12 luglio 2018 by Carmela

Cooperazione? o Competizione?

Dalla lettera agli Efesini è molto chiaro che Gesù Cristo ci ha salvati per grazia ed ha affidato dei talenti ad ognuno,
Tutti noi siamo fatti di spirito ma anche di carne in proporzione a quanto ci facciamo guidare dallo Spirito Santo oppure dai sentimenti carnali contaminati dal male!!!!!!!! alcuni sono più spirituali alcuni più carnali!
Il lavoro di competizione è dettato dall’orgoglio umano, mentre il lavoro di cooperazione è stabilito da Dio!!!
Si lavora in competizione per dimostrare di essere il migliore nel campo, vincere a discapito degli altri, ed essere l’unico vincitore, infatti nelle società vediamo tutte le gare di competizione che si fanno!!!!!!!!! Sport, cucina, ecc. ecc.
Nel campo spirituale invece siamo tutti dei perdenti, perché abbiamo perso la nostra battaglia contro il male! infatti nessun essere umano riesce ad affrontare tutte le pressioni che il male ci manda addosso e rimanere perfetto! Gesù è l’unico vincitore perché non si è fatto contaminare dal male ed ha offerto la Sua vita perfetta per portare anche noi alla vittoria!!! Egli ci ha riscattati dalla morte eterna per portarci in un mondo perfetto dove il male non ci sarà più! Ma nel frattempo che siamo ancora in questo mondo contaminato dal male ci ha donato dei talenti per onorarci e farci sentire parte di Lui dandoci il privilegio di lavorare al Suo fianco contro il male!!! Egli vuole cooperazione e non competizione perché ci vuole tutti vincitori!!!!!! Ci ha affidato dei talenti diversi affinchè ognuno di noi svolgesse un compito diverso!!
Il buon funzionamento dei nuclei è prodotto dal lavoro di cooperazione!!!!!!
Così come lo sfascio dei nuclei è prodotto dal lavoro di competizione!!!
Sia nella famiglia, sia nella chiesa, sia nella società, la cooperazione viene da Dio e produce……. Buon funzionamento, unità, amore gli uni per gli altri, crescita spirituale, benessere ad ognuno, e soddisfazione a Dio perché vede i Suoi figli felici ed uniti!!!!
Invece la competizione viene dall’orgoglio umano contaminato dal male che spinge l’uomo a voler essere il migliore e l’unico vincitore!!! e produce……… cattivo funzionamento, rivalità, rancori, divisioni, conflitti, e dispiacere a Dio perché vede i Suoi figli sempre in guerra tra di loro!!!!
A noi la scelta!!!! e che Dio illumini le nostre menti a lavorare in cooperazione per il buon funzionamento dei nuclei, per il beneficio comune e per la gloria di Dio!!!!
Preghiamo Dio affinché ognuno di noi esamini se stesso-a, ammette i propri limiti umani, scopre i talenti che Dio gli ha donato, accetti di farli fruttare bene migliorandosi!!!, ed accetti di cooperare con gli altri!!!!
Preghiamo anche che nessuno di noi debba bloccare gli altri o sentirsi bloccato nel far fruttare i talenti ricevuti da Dio!!!!!!!
Carmela Ligorio

1 Corinzi 12: 17
Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato? Ma ora Dio ha posto ciascun membro nel corpo, come ha voluto. Ma se tutte le membra fossero un solo membro, dove sarebbe il corpo? Ci sono invece molte membra, ma vi è un solo corpo. E l’occhio non può dire alla mano: «Io non ho bisogno di te»; né parimenti il capo può dire ai piedi: «Io non ho bisogno di voi». Anzi, le membra del corpo che sembrano essere le più deboli, sono molto più necessarie delle altre; e quelle che stimiamo essere le meno onorevoli del corpo, le circondiamo di maggior onore; e le nostre parti indecorose sono circondate di maggior decoro; ma le nostre parti decorose non ne hanno bisogno. Perciò Dio ha composto il corpo, dando maggiore onore alla parte che ne mancava, affinché non vi fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero tutte una medesima cura le une per le altre. E se un membro soffre, tutte le membra soffrono; mentre se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono insieme. Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *